Innovazione didattica

innovazione

L'espressione "innovazione didattica" ha assunto negli anni diverse declinazioni, pur indicando sempre il rinnovamento dei modelli didattici.

Oggi indica sicuramente una didattica che si avvale delle nuove tecnologie per affrontare le sfide del presente, ma soprattutto punta a mettere gli studenti nelle condizioni di sviluppare le competenze per la vita.

In questo paradigma, le tecnologie si pongono al servizio dell’attività scolastica, entrando in tutti gli ambienti della scuola ed in tutte le discipline.

Ma, se l’innovazione didattica è certamente correlata al digitale e alle tecnologie, essa è anche ricerca, sperimentazione di nuove prassi educative, adozione di metodologie attive e laboratoriali.

È  questo che il nostro istituto punta a realizzare, e negli ultimi anni ha messo in atto una serie di progetti ed attività innovative che hanno avuto largo apprezzamento nella comunità scientifica e pedagogica sia nazionale che internazionele.

Di seguito sono indicati alcuni dei progetti messi in atto e i lavori pubblicati e discussi in conferenze nazionali e internazionali.


Formazione docenti

Rete s.t.a.a.r.r.

La nostra scuola è inserita all'interno della rete di scuole e istituti universitari della regione Trentino Alto Adige per la didattica innovativa e la robotica.

Gli appuntamenti annuali sono molteplici, oltre alla partecipazione attiva alle competizioni nazionali ed internazionali, la rete propone formazione ed aggiornamento docenti, nuove metodologie didattiche basate su coding, inclusione e tanto altro ancora.


Progetti

Mobiledev: laboratorio di sviluppo APP

In collaborazione con la libera università di Bolzano, rappresenta un'attività di pcto stimolante ed interattiva.

"Simulando un ambiente professionale, vengono fornite ai partecipanti le basi teoriche e l’esperienza pratica per creare applicazioni per dispositivi mobili (ad esempio, telefoni cellulari e tablet) con sistema operativo android e ios.

Mobiledev aiuta i partecipanti ad acquisire le necessarie capacità di pensiero analitico, imparando a: definire un problema, progettare un’applicazione per risolvere tale problema, coordinare le attività di un team distribuito, creare l’applicazione per dispositivi mobili."

Info alla pagina ufficiale del progetto mobiledev.


Lavoro agile (smart working) e "competenze scolastiche"

Nell'ultimo anno, causa le problematiche riguardanti la pandemia da covid-19, il termine smart working o lavoro "agile" è stato spesso utilizzato, anche a sproposito, per identificare il lavoratore del prossimo decennio (leggi un articolo de ilsole24ore).

La nostra scuola, in collaborazione con la libera università di Bolzano sta provando a dare risposta ad alcune semplici domende: quali sono le competenze scolastiche che permetteranno il lavoro agile o lo smart working nei prossimi anni?

Possono le sole competenze tecnologiche fornire un background utile allo sviluppo di competenze 5.0?

Come sfruttare la didattica digitale integrata come laboratorio di lavoro agile, o smart working?


Dicono di noi (press)

Articoli "Alto Adige"

Il quotidiano locale Alto Adige ha spesso dedicato le prime pagine del suo giornare alla nostra scuola ed ai nostri progetti ed attività. E' possibile leggere tutti gli articoli sulla nostra pagina facebook o instagram e sulle pagine social del quotidiano.

  • I nuovi "Alfieri della Repubblica Italiana"

Il presidente della repubblica ha assegnato all'I.I.S.S "Galileo Galiei" di Bolzano una targa per azioni collettive, che traggono ispirazione dai valori di altruismo e dal profondo senso di responsabilità, in questo periodo di emergenza sanitaria.

La targa recita "ai giovani produttori di gel igienizzante per una scuola più sicura." (leggi l'articolo).

  • Scuola e tecnologia al tempo delcovid-19

Il Presidente di AICA, "Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico", Giovanni Adorni presenta i due migliori progetti di innovazione didattica realizzati durante l'anno scolastico 2019/2020 in Italia. Uno dei due è il nostro (leggi l'articolo).