La storia

L'istituto di istruzione secondaria superiore "Galileo Galilei" nella sua attuale configurazione nasce il 01/09/2006 come da decreto del presidente della provincia autonoma di Bolzano del 27 febbraio 2006 in attuazione della delibera della giunta provinciale del 19 febbraio 2001.

L'istituto è nato dalla unione dell'ipia e dell'iti con annessa sezione ist e ha da sempre la sua vocazione nel settore delle scienze e delle tecnologie.

La nuova offerta formativa, che deriva dall'introduzione del riordino della scuola superiore di Bolzano, è la seguente:

  • il liceo scientifico delle scienze applicate (LSSA) con percorso in informatica è un quinquennio formativo al cui termine, con il superamento dell'esame di stato, lo studente consegue la maturità scientifica. Il nuovo impianto del liceo è frutto di mediazione tra cultura, scienza e tecnologia. Nel nostro istituto è stato possibile salvaguardare il patrimonio di esperienze maturate con il liceo scientifico tecnologico (attivo da 18 anni), ricco di attività laboratoriali. La nostra proposta didattica si caratterizza per l'attenzione data all'informatica (un'ora settimanale in più negli ultimi  due anni), per differenziare il nostro corso da altri distribuiti con generosità a molte scuole della provincia.
  • L'istituto tecnico tecnologico (itt) è un quinquennio formativo, caratterizzato da un biennio di carattere unitario, un biennio e un anno finale specialistici; corrisponde nel riordino al precedente istituto tecnico industriale (iti). 

Superato l'esame di stato, lo studente consegue il titolo di perito industriale specializzato nell'indirizzo scelto.

L'istituto offre quattro distinti indirizzi di studio:

  • chimica, materiali e biotecnologie
  • elettronica ed elettrotecnica
  • informatica e telecomunicazioni
  • meccanica, meccatronica ed energia

L'istituto professionale per l'industria, l'artigianato e i servizi (ipias) offre l'indirizzo manutenzione e assistenza tecnica con le filiere termico, elettrico ed elettronico l'indirizzo servizi socio sanitari con il corso odontotecnico.

Gli inidirizzi sono orientati secondo due direttrici fondamentali: un percorso quinquennale, organizzato in due bienni ed un anno finale, ed una maggiore attenzione all'integrazione tra una solida base di istruzione generale e la cultura professonale. 

Ciò consente agli studenti di sviluppare i saperi e le competenze necessari ad assumere ruoli tecnici operativi nei settori produttivi e di servizio di riferimento, considerati nella loro dimensione sistemica.

Il settore odontotecnico passa nella sfera dei servizi socio-sanitari per dare maggior risalto alla collocazione della professione nella società, con l'evidente sollecitazione ad aprire verso le nuove tecnologie.