Presentazione

Il nostro istituto è una realtà fondamentale nel tessuto sociale della provincia di Bolzano e dintorni e si può ormai definire come il polo tecnico-scientifico tra le formazioni dell’intero territorio. 

Esso continua ad essere un punto di riferimento per aziende ed enti che ricercano personale tecnico qualificato.

I numerosi studenti diplomati che si sono inseriti con soddisfazione nel mondo del lavoro testimoniano il buon livello di preparazione raggiunto.

Fin dalla sua  costituzione nel 1940 il "Galilei" si è sempre distinto per essere una scuola moderna, con indirizzi sempre al passo con le esigenze del mondo produttivo.

La formazione tecnico-scientifica e linguistica è considerata requisito essenziale per l’inserimento con successo dei nostri studenti nel mondo del lavoro, come richiesto in molteplici occasioni dalle associazioni degli imprenditori e pone anche solide basi per coloro che al termine del percorso scolastico volessero proseguire gli studi.

Lo studente viene affiancato non solo nelle conoscenze e competenze da acquisire, ma anche nella sua formazione integrale per il pieno sviluppo della persona umana.

Questo per il nostro istituto significa che la scuola è chiamata ad offrire il suo qualificato contributo alla piena formazione dei giovani, alla loro autorealizzazione, che non si esaurisce nella formazione cognitiva, ma si completa anche con lo sviluppo socio-emotivo ed affettivo.

Il compito fondamentale del nostro istituto è quello di offrire agli alunni gli strumenti concettuali emateriali di accesso alla cultura, attraverso un processo che permetta loro di esplorare il mondo che li circonda e di vivere le realtà interpersonali quotidiane in cui si attua il pieno sviluppo della persona umana.

Il nostro intento è quello di formare gli studenti per un apprendimento continuo e duraturo nel tempo, che li renda capaci di adattarsi alle situazioni in costante cambiamento, sviluppando l’attitudine a porre e riconoscere problemi, trovando le strategie più adatte per risolverli.

L’istituto “Galileo Galilei” può essere considerato come laboratorio, officina, cantiere, non solo come luogo fisico, ma piuttosto come metodo di lavoro, come ambiente di apprendimento in cui ci sono strumenti e risorse a disposizione di tutti e dove si apprende facendo e collaborando con altre persone, seguendo l’esempio degli adulti esperti e provando a fare da soli.

La nostra modalità di lavoro mira a impegnare attivamente gli studenti, motivandoli e curando anche l’aspetto comunicativo e cooperativo del lavorare insieme.


Per prendere visione dell'istituto clicca sui link di seguito riportati: